Nuovo Centro Multidisciplinare

Inaugurato a Gennaio la nuova sede dell'Istituto Diagnostico Santo Stefano. Un centro multidisciplinare che accompagnerà i pazienti al percorso terapeutico migliore per loro, e per i soci della Misericordia sono…

Readmore..
Nuovo Centro Multidisciplinare

Misericordia di Sesto Fiorentino: al servizio del territorio

In qualità di istituzione sanitaria inserita nel territorio di Firenze, la Misericordia di Sesto Fiorentino ha ben chiara la sua finalità ovvero quella di servire la popolazione del territorio, soprattutto…

Readmore..
Misericordia di Sesto Fiorentino: al servizio del territorio

Ambulatori in Val Di Pesa: Misericordia di San Casciano

Punto di riferimento della Val di Pesa, L'ambulatorio delle Misericordia di San Casciano offre innumerevoli prestazioni medico-sanitarie.

Readmore..
Ambulatori in Val Di Pesa: Misericordia di San Casciano

 

CUPMISERICORDIE A SERVIZIO DELLA TUA SALUTE

 

Visite ed esami diagnostici

L'offerta delle visite degli ambulatori delle Misericordie del circuito Cupmisericordie è ampia, varia e di alta qualità garantita.

 

Servizi di trasporto

Ambulanze e Mezzi attrezzati sono a disposizione di chi prenota in caso di bisogno, anche per richieste piuttosto urgenti

 

Assistenza Domiciliare e Odontoiatria

L'Assistenza domiciliare è il servizio che garantisce la disponibilità di personale specializzato nell'assistenza della persona a casa

 

Esami Ematochimici

E' possibile prenotare esami e pacchetti di esami pensati per ogni tipo di esigenza: di routine, tiroide, colesterolo. . .

Fanno parte di CupMisericordie

01
Misericordia Campi Bisenzio
gen 2018

La Confraternita, che storicamente ha sempre avuto sede nel cuore della città, dal 2008 ha la sua sede operativa in via A. Saffi, 3/d a Campi Bisenzio. La nuova sede, battezzata “casa del volontariato” consente una migliore accoglienza dei cittadini e di coloro che si rivolgono alla Confraternita per richiedere un servizio. La sede è dotata di spazi più accoglienti per i confratelli che prestano servizio, una cura migliore dei mezzi con un parcheggio interno e un garage per proteggere le ambulanze, uno spazio più efficiente per il gruppo operativo di Protezione Civile, una cappella che offre un sereno spazio di raccolta spirituale per i Confratelli e le Consorelle.

[ Leggi ]
02
Misericordia Empoli
gen 2018

Oggi la Venerabile Arciconfraternita di Empoli è un’associazione di volontariato ONLUS, che opera nel vasto settore della solidarietà ponendosi come obiettivo l’applicazione delle sette opere di Misericordia che stanno alla base stessa della sua costituzione. L’associazione ha ispirazione cristiana ma accoglie anche volontari laici di altre confessioni; al suo interno coniuga le due “anime” caratterizzanti tutte le confraternite ovvero: l’anima laica fatta di gente comune e di buona volontà e quella religiosa, spirituale che sostiene e orienta l’impegno di carità dei confratelli. Il capitale umano, 400 volontari, 160 dipendenti e oltre 5.000 confratelli, costituisce il principale punto di forza dell’ Arciconfraternita. Dal 1992 è presente anche la sezione di Spicchio-Sovigliana che, con i suoi 83 volontari, svolge servizi nel campo del sociale e del sanitario

[ Leggi ]
03
Misericordia Firenze
gen 2018

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze rappresenta una della più longeve istituzioni cittadine, essendo nata nel corso del 1200. Fin dalle sue origini l’Arciconfraternita si è adoperata per il trasporto dei malati negli ospedali e per i servizi funebri; ma il suo impegno si è profuso in una più vasta opera di soccorso preoccupandosi anche di dotare le fanciulle povere, liberare dalle prigioni i carcerati per debiti, fornire sussidi a malati indigenti e provvedere alla sepoltura dei poveri. Oggi il Sodalizio è chiamato ad affrontare nuove emergenze, offrendo una serie di servizi che vanno dai trasporti sanitari e sociali alle Residenze per Anziani, dal Consultorio Familiare agli Ambulatori specialistici, dalla Protezione Civile, con un importante Nucleo di Unità Cinofile da Soccorso, al Centro Ascolto Anti-Usura, dalla fornitura di attrezzature sanitarie all’Aiuto Alimentare.

[ Leggi ]
04
Misericordia Navacchio
gen 2018

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla Compagnia di S.Maria che “…. ebbe cominciamento per lo padre messer santo Pietro martire l’anno 1244 nella vigilia dell’Assunzione della Beata Vergina Maria à dì 14 Agosto” (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano, XXVII, 300, c,127), intende far proprio il messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegnò alle Misericordie nell’udienza del 14 Giugno 86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico che le vede “Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni infaticabili della cultura della Carità”. La Misericordia di Navacchio è oggi una struttura moderna e funzionale che eroga servizi di eccellenza medico sanitaria, situata in un’area perfettamente servita dai maggiori mezzi pubblici e facilmente raggiungibile anche in macchina.

[ Leggi ]
04
Misericordia Pistoia
gen 2018

L’Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia è un sodalizio di volontariato a carattere religioso i cui appartenenti vengono cristianamente denominati fratelli e sorelle ed ha per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere anche in soccorso dei singoli e della collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa Apostolica Romana. La Confraternita ha durata illimitata, non ha fini di lucro, ha strutture ed organizzazioni democratiche e comprende le sezioni che l’Arciconfraternita ha istituito o intenda istituire nel territorio delle Diocesi di Pistoia e Pescia". Non deve sfuggire il valore profondamente cristiano che ne è alla base: si tratta di persone, spesso anche molto diverse tra loro (classe sociale, condizioni economiche, cultura), che però hanno un qualcosa che le accomuna, che le rende "fratelli".

[ Leggi ]
06
Misericordia Prato
gen 2018

Nell'anno 1588 Bartolomeo di Tommaso Buonfiglioli, fornaio di Porta Fuia organizzò un pellegrinaggio di penitenza a Loreto, cui aderirono ventinove pratesi. Il 4 maggio i Trenta partirono da Prato, coperti da un rozzo saio di penitenza e con un sarrocchino sulle spalle per difendersi dalle intemperie e ciascuno munito di un bordone per appoggiarsi, portando seco alcuni doni da offrire all’altare della Vergine. In cinque giorni coprirono il viaggio, furono ricevuti a Loreto dal Vescovo e dal Governatore della S. Casa, i quali, vedendo nei loro gesti una speciale devozione, donarono: pel special gratia a detti devoti una pia immagine di un Crocifisso levata in lor presenza di sopra la santa cappella. Oggi I nostri volontari sono impegnati nei servizi di ricovero, dimissione, trasporto in genere di ammalati presso ospedali od altre strutture: un impegno cristiano che dura da più di 400 anni.

[ Leggi ]
07
Misericordia San Casciano
gen 2018

L’iniziativa di far nascere una Misericordia in S. Casciano sarebbe da attribuire a Francesco di Giovanni Paolsanti Lucardesi, detto l’Indiano, ricco proprietario di beni in paese – tra cui il Cassero – e legato alla corte medicea. Sede definitiva della Compagnia di S. Francesco Saverio divenne la Chiesa di S. Maria sul Prato, e questo artistico luogo, con i locali attigui, costituisce da più secoli la sede della Misericordia di S. Casciano. Qui svolge i suoi compiti di carità ed assistenza sul territorio con il generoso apporto di volontari, con il sostegno degli enti locali, con la solidarietà e collaborazione del popolo.

[ Leggi ]

Misericordia di Sesto Fiorentino: al servizio del territorio

In qualità di istituzione sanitaria inserita nel territorio di Firenze, la Misericordia di Sesto Fiorentino ha ben chiara la sua finalità ovvero quella di servire la popolazione del territorio, soprattutto laddove si riscontrano carenze socio-sanitarie da superare, con il massimo impegno e dedizione che la contraddistinguono

NEWS MISERICORDIE

Nuovo Centro Multidisciplinare

18-02-2019 | News Misericordie

Inaugurato a Gennaio la nuova sede dell'Istituto Diagnostico Santo Stefano. Un centro multidisciplinare che accompagnerà i pazienti al percorso terapeutico migliore per loro, e per i soci della Misericordia sono previste...

 
Back to Top